L’equazione di Dirac
Sicuramente molti di voi se la ricorderanno, molti altri no, premetto che personalmente non sono mai stato un grande amante della Matematica e della Fisica ma un giorno, mentre mia figlia Cristina ripeteva ad alta voce una lezione, non ho potuto fare a meno di ascoltare e mi sono incuriosito.
L’equazione di Dirac è la più bella equazione conosciuta della Fisica.
Grazie a questa equazione si descrive il fenomeno dell’entanglement quantistico, che in pratica afferma che: Se due sistemi interagiscono tra di loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema.
Quello che accade ad uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce.
Questo è quello che in parole povere dice l’equazione più bella della Fisica, conosciuta anche come l’equazione di Dirac.
Perchè ho scritto prima “anche se distanti chilometri o anni luce” e cosa c’entra tutto questo con questa bellissima coppia?
Ho conosciuto Salvatore e Francesca in Fiera a Foggia e per noi della Image Center Productions è stato veramente un piacere poter raccontare con le nostre immagini il giorno del loro Si.
Il fatto è che ho sentito parlare di Francesca a Salvatore e Francesca parlare di Salvatore e per me è stato bello poter vedere come due caratteri cosi diversi, due poli opposti si attraevano e venivano illuminati dalla propria stessa luce.
Vi posso garantire che oggi non è facile trovare dei bravi ragazzi e delle brave ragazze, senza tanti grilli per la testa, decisi e determinati.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Salvatore e Francesca sa perfettamente quello che voglio intendere con questa formula e dal momento che ho incominciato a conoscerli, ho iniziato a considerare Salvatore e Francesca come 2 cari amici e per non uscire fuori dal tema nella nostra equazione quotidiana “un unico sistema”.
Ho riflettuto molto su questo e su come la vita in generale ci possa cambiare, su come le cose possano essere diverse, migliori, più belle, quando interagisci con un unico sistema.
Dirac diceva che se i due sono in grado di donarsi così tanto l’uno all’altro da diventare un unico sistema, neanche il tempo, i chilometri e una vita intera piena di vicissitudini può dividerli, niente può e potrà dividere Salvatore e Francesca.
Queste sono tutte teorie, ma in pratica quando Francesca è entrata nella Chiesa di San Francesco Saverio a Foggia, ci ha fatto emozionare tutti, ho visto per la prima volta il suo vero sorriso, la sua vera anima, la sua emozione era talmente tanta che faceva risplendere i suoi occhi .
Ho visto Salvatore, un bel ragazzone grande e grosso, una roccia, che quasi gli mancava il fiato e che con i suoi occhi sognanti dopo averla vista, lì, più bella che mai con il suo abito bianco appariva fortemente emozionato.
A quel punto ho capito, Dirac avrebbe anche potuto cambiare quella teoria, ma niente poteva farmi cambiare idea, nessuno avrebbe potuto dividere Salvatore e Francesca.
Dopo il fatidico Sì, abbiamo raggiunto la Sala Ricevimenti Villa Althea, sempre a Foggia, con parenti ed amici, ed è lì che Salvatore e Francesca hanno svolto la loro equazione di Dirac più bella e più perfetta che mai.
Auguriamo noi della Image Center Productions a Salvatore e Francesca una buona vita, ricca di belle e piacevoli sorprese.
Rocco e Marco Solimine.